Mindermap è il software realizzato da Wonderlab per la generazione di mappe concettuali. Si tratta di una risorsa preziosa per tutti coloro i quali desiderano esplorare e comprendere argomenti complessi in modo interattivo, intuitivo e collaborativo. Con questo software gli utenti hanno l'opportunità di creare mappe dettagliate e strutturate su qualsiasi argomento, consentendo una comprensione approfondita anche dei concetti più difficili da destrutturare. 

Le Mappe concettuali

Si definisce mappa concettuale un diagramma o uno strumento grafico che rappresenta visivamente le relazioni tra concetti e idee raffigurate come riquadri o cerchi, strutturati gerarchicamente e collegati con linee o frecce. La mappa concettuale rappresenta un modo molto diffuso per cogliere la comprensione di un argomento legato al lavoro, alla formazione, alla scuola, all’università o allo studio personale. Creare una mappa concettuale aiuta la comprensione grazie al suo formato visivo, stimola la creatività e consente di comunicare in modo chiaro idee complesse, favorendo la scoperta di nuovi concetti e le relative connessioni, promuovendo di fatto un tipo di apprendimento collaborativo.

Mindermap per Unife

Il software di Wonderlab, Mindermap, ribattezzato per l’occasione Wondermap, sarà, inoltre, il cuore pulsante di una delle attività previste all’interno di BE.IN.Unife (approfondisci qui), progetto che punta a favorire il benessere e il successo accademico di tutte le matricole dell’Università di Ferrara, creando un ambiente accogliente e inclusivo che favorisca l’integrazione degli studenti e ne migliori la loro esperienza accademica e personale.

Wonderlab, infatti, si è aggiudicata l’affidamento, della durata triennale, della fornitura del software per la creazione di mappe concettuali e del servizio di implementazione di attività e azioni per l’inclusione e il benessere formativo delle matricole dei corsi di laurea triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico dell’anno accademico 2024/25 dell'Università degli Studi di Ferrara.

Articoli Recenti