• 01Descrizione del progetto

    Il progetto WonderPuglia nasce da un'idea di Wonderlab per la promozione innovatica del territorio. Attraverso il portale web e la App si è inteso rendere agevole l'accesso a un database dinamico di luoghi di interesse, itinerari, eventi e prodotti tipici presenti sul territorio pugliese, per mostrare le meraviglie della regione Puglia in chiave del tutto innovativa.

    WonderPuglia comprende un'applicazione - nata dal connubio tra Realtà Aumentata e Grafica 3D, che favorisce la conoscenza dei luoghi che hanno scandito gli eventi della storia della regione nell'arco dei secoli- e un portale web attraverso il quale le strutture ristorative e ricettive locali possono realizzare la propria vetrina online e promuovere le loro attività.

  • 02Obiettivi

    • Implementare una soluzione semplice e intuitiva per la promozione delle attività locali (ristorative, commerciali, ricettive)
    • Realizzare un'APP inclusiva e dinamica per il coinvolgimento di ogni fascia di utenza
    • Sviluppare un prodotto in grade di stimolare la promozione dei beni culturali pugliesi
  • 03Risultati

    La soluzione implementata è risultata coerente con gli obiettivi prefissati, poiché le tecnologie abilitanti coinvolte - Grafica 3D e Realtà Aumentata - hanno favorito la realizzazione di un prodotto formativo, coinvolgente e funzionale sia per i turisti/cittadini sia per le attività locali che possono usufruire di un'area appositamente dedicata. Parallelamente i sottotitoli multilingua e le audioguide immersive contribuiscono a rendere Wonder Puglia accessibile e inclusiva per disabilità uditive e/o visive.

Progetto realizzato in cofinanziamento con l'Unione Europea mediante il P.O. Puglia FESR FSE 2014-2020 Asse I - Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione Azione 1.5 - Asse III - Competitività delle piccole e medie imprese Azione 3.8 - Misura Tecnonidi