Si sono chiuse le attività de "Il mio amico Robot" il percorso di robotica educativa e coding che ha coinvolto gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Calcedonia di Salerno, divisi in due gruppi. Il laboratorio della durata di 40 ore totali (20 per gruppo) è stato organizzato in dieci incontri settimanali ed è stato caratterizzato da un tipo di didattica costruttivista, ovvero dell’imparare facendo e sperimentando.

Il laboratorio Laboratorio di Robotica Educativa e Coding, curato dai formatori di Wonderlab e VELA Centro Servizi Sociali, è inerente al progetto “A braccia aperte. Una scuola che accoglie il territorio”, progetto con capofila Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, finanziato dall’Unione europea - Next Generation EU- PNRR M5C3 - Investimento 1.3 - Interventi socioeducativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore. Il progetto vuole combattere la povertà educativa e prevenire fenomeni di abbandono scolastico e disagio nei minori in fascia 5-10 anni, attraverso la realizzazione di percorsi formativi inclusivi, multidisciplinari e innovativi.

L’obiettivo è stato quello di illustrare ai piccoli alunni i concetti di Robotica e Coding, introducendo il concetto di algoritmo, definendolo insieme e giocando a ricreare una situazione familiare per apprenderne l'uso.

Nel corso degli appuntamenti i piccoli partecipanti hanno scoperto e costruito M-Bot, un piccolo robot che attivato tramite app e utilizzato per esercitazioni pratiche e challenge. Ideato un percorso è stato poi messo in moto, osservandone il movimento e correggendone gli eventuali errori della sequenza per farlo muovere fino al punto di arrivo ideato. Un ulteriore approfondimento sul concetto di team building, sull’algoritmo oltre le challenge, ideate per stimolare la creatività sono state altre attività del laboratorio che si è chiuso con la scrittura da parte dei partecipanti di un documento riepilogativo sulle attività svolte e su cosa hanno imparato durante questi incontri. Infine, ogni bambino ha scritto una parola sui post-it per descrivere l'esperienza al corso di Robotica Educativa e Coding.

Articoli Recenti