La sede di Wonderlab è stata una delle mete scelte come gita didattica per il “Laboratorio Città sostenibili”, step delle attività progettuali di EcoSTEM, progetto di Ai.Bi. Amici dei Bambini ETS

Per due giorni, divisi in gruppi, oltre 100 alunni dell’Istituto Comprensivo di Montecorvino Pugliano sono stati nostri ospiti per un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’innovazione e delle nuove tecnologie. Le giornate introdotte dalla dottoressa Fortuna Notaro e da Michele D’Elia dell’Associazione Avalon, partner di progetto insieme all’Associazione Vela, sono state divise, sia al mattino, sia al pomeriggio in tre momenti.

Nel primo la dottoressa Federica Sorda e il dottor Gelsomino Calzaretta hanno accompagnato gli studenti alla scoperta della stampa 3D. Prima dal punto di vista teorico sulle possibilità offerte da questa nuova tecnologia, poi approfondendo il discorso della progettazione del modellino da stampare e, infine, azionando la stampante 3D per stampare quanto progettato a video, ovvero la scritta EcoSTEM in 3D, donata al termine della seconda giornata alla scuola.

La seconda parte della gita didattica presso la sede di Wonderlab ha riguardato l’ologramma. Con il dottor Daniele Fornaro, la dottoressa Morena Pierro e il dottor Simone Della Porta, gli studenti hanno potuto prima ripercorrere la storia, tra esperimenti pratici e video, di questa tecnologia per poi ammirare l’ologramma realizzato da Wonderlab, nell'ambito del progetto Technopole

La terza parte della giornata ha riguardato invece i Virtual Tour. Con la dottoressa Maria Minotti e il dottor Davide Tundis si è avviato un percorso per illustrare come dalla fotografia si arrivi a un tour virtuale, dotato di audio spaziale e che metta lo spettatore al centro della visione.

Tutte queste nuove tecnologie, tra ologrammi, stampa 3D e virtual tour, sono state molto dagli alunni, che hanno partecipato con grande entusiasmo.

Sempre nell’ambito del “Laboratorio Città Sostenibili”, i ragazzi dell’IC di Montecorvino Pugliano, accompagnati dai referenti di Wonderlab, in questo caso il dottor Giulio Cocina e dell’Associazione Avalon hanno visitato il Giardino della Minerva a Salerno. Tra piante e paesaggi meravigliosi, gli alunni hanno ripercorso la storia del luogo e della Scuola Medica Salernitana prima di essere protagonisti della creazione di candele approfondendo l’utilizzo di materiali biologici.

Le prossime gite didattiche del “Laboratorio Città sostenibili” sono in programma presso Città della Scienza a Napoli e presso il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano.

Il progetto EcoSTEM è realizzato nell’ambito del bando Polaris-Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale che vede come partner con Wonderlab Associazione Avalon e VELA Centro Servizi Sociali.

Articoli Recenti