12/02/2024
Fabio Setta
Wonderlab ottiene la certificazione del rispetto della parità di genere
Arriva un altro importante risultato aziendale per Wonderlab. Dopo aver ottenuto la certificazione di sostenibilità ambientale risultando conforme alla Norma ISO 14001:2015, arriva anche la certificazione del rispetto della parità di genere nel contesto lavorativo. Una certificazione nel settore di attività di erogazione servizio di consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica che premia e testimonia ulteriormente la visione del lavoro incentrata sulla cura delle persone.
Wonderlab è risultata così conforme alla norma UNI/PdR 125:2022 che definisce le linee guida sul Sistema di Gestione per la parità di genere che prevede la strutturazione e adozione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) inerenti alle politiche di parità di genere nelle organizzazioni. I KPI che fotografano la situazione dell’organizzazione in riferimento alle pari opportunità sono complessivamente 34 e sono divisi in 6 macroaree: cultura e strategia; governance; processi HR; opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda; equità remunerativa per genere; tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Ogni area è contraddistinta da un peso percentuale, per un totale pari a 100, che contribuisce alla misurazione del livello attuale dell’organizzazione e rispetto al quale è misurato il miglioramento nel tempo. Ogni indicatore è associato a un punteggio il cui raggiungimento o meno viene ponderato per il peso dell’area di valutazione: è previsto il raggiungimento del punteggio minimo complessivo del 60% per determinare l’accesso alla certificazione da parte dell’organizzazione.
La finalità del Sistema di certificazione della parità di genere alle imprese è quella di favorire l’adozione di politiche per la parità di genere e per l’empowerment femminile a livello aziendale e quindi di migliorare la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, di leadership e di armonizzazione dei tempi vita.