Copia di blog 2

Come avete vissuto questo 2021? Un anno particolare, contraddistinto ancora da quella pandemia che ci ha portato a vivere nel segno del distanziamento sociale e delle restrizioni. Gli ultimi giorni dell’anno forniscono il momento di un primo, sommario bilancio sullo stato di salute dell’impresa italiana dopo il "terremoto" del 2020 e la ripresa del 2021. Quello che sta per concludersi può definirsi un anno positivo per il movimento delle aziende italiane: si moltiplicano le notizie di settori che hanno raggiunto e superato le performance del 2019, cioè prima della pandemia.

 

E anche per Wonderlab il 2021 si è palesato come anno importante, di crescita strutturale e organizzativa. Tanti obiettivi sono stati raggiunti, così come molteplici progetti avviati. L’unicorno rampante salernitano ha provato a seminare quanto possibile, nella speranza di poter ambire ad un prospero raccolto nel 2022.

Possiamo dirlo sin da subito: le esperienze interne, quelle più intime, fatte di condivisioni uniche e momenti goliardici rappresentano le diapositive più belle che tutti i membri del team Wonderlab avranno la fortuna di portare dentro. Si partì da una tombola, rigorosamente virtuale, ad inizio anno, per poi arrivare alla due giorni camerotana. Un tuffo tra le acque cilentane e il ricordo di un memorabile momento di team building. Nel mezzo, lo straordinario torneo di beach volley in cui i nostri dipendenti si sono brillantemente disimpegnati. 

 

 

E come dimenticare le tante trasferte, con le macumbe di qualche antagonista durante il viaggio e l’aereo di ritorno che ci lasciava in terra lombarda sino a notte inoltrata.

 

O l’esperienza al Web Summit di Lisbona, dove abbiamo avuto modo di confrontarci con importanti realtà del campo della tecnologia innovativa e digitale. Ma non solo. La galassia Wonderlab ha rimpinguato il suo organico con innesti di spessore: un aspetto che conferma l’ascesa e la crescita di un’azienda in progress.

Dal punto di vista puramente lavorativo, le nostre risorse hanno incontrato diverse esigenze da affrontare nel corso di quest’annata. Pur avendo già programmato nel 2020 i lavori del portale InCamerotae del “Museo Virtuale BellinInRete, le due attività hanno caratterizzato buona parte di questo 2021 “itinerante”. Abbiamo festeggiato il primo bando vinto e, contestualmente, il primo nuovo lavoro già a gennaio, con la realizzazione di una moderna e performante APP per Roma Mobilità, il cui oggetto prevede la “fornitura, manutenzione e gestione di un’applicazione per il tracciamento degli spostamenti degli utilizzatori dei mezzi a due ruote o dei monopattini”.

E poi, le prime piattaforme totalmente made in Wonderlab. Abbiamo lanciato sul mercato il prodotto Tasking, ovvero una piattaforma informatica sviluppata da Wonderlab per la digitalizzazione dei processi e la gestione di servizi online offerti ai clienti, e l’APP WORDerlab, ideale per svagarsi con le parole del nostro vocabolario attraverso uno dei giochi enigmistici più famosi: il crucipuzzle.

 

Al giro di boa, un importante riconoscimento per la nostra azienda: il conseguimento della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015, al fine di garantire un miglioramento continuo della qualità nell'erogazione dei nostri servizi. Al riconoscimento di qualità, seguirà una nuova, incredibile iniziativa che ha visto e vedrà i nostri creativi protagonisti. La realizzazione del progetto Wonder Salerno, ovvero la creazione di una nuova modalità di vivere Salerno, fortemente improntata alla cultura ed alla storia della città. Il progetto consiste nella realizzazione di una APP in Realtà Aumentata, attraverso la quale i turisti (ma anche gli stessi abitanti della città di Ippocrate) potranno vedere le ricostruzioni in 3D di edifici storici ma anche fruire di vere e proprie rappresentazioni virtuali.

 

Difficile racchiudere in poche righe le emozioni e le sensazioni di chi vive il proprio posto di lavoro con armonia e spensieratezza. Il 2021 ci riconsegna una nuova consapevolezza: quella di un ufficio composto da amici, prima ancor che colleghi. Una fortuna, di questi tempi. Alle prossime tappe, ai nuovi progetti, agli impegni assunti e quelli che arriveranno: l’augurio di una felice conclusione e di un intenso 2022. Da tutto il team Wonderlab, buon anno a tutti.

Articoli Recenti