Rom

Wonderlab ha curato la progettazione del sistema informatico da realizzare nell’ambito di “Roma Corre in Bici”, progetto di Roma Mobilità, finalizzato al tracciamento degli spostamenti degli utilizzatori dei mezzi a due ruote o dei monopattini.

La piattaforma prevista dal progetto è rappresentata da un sistema composto da una componente web (web application) da cui è possibile gestire contenuti, ruoli e utenze e da un’app, disponibile sia per iOS sia per Android.

Il sistema ha previsto tre diverse tipologie di utenti: amministratori Roma Mobilità, dirigenti aziendali, utenti finali. Ciascuno di essi è autenticato da apposite credenziali di accesso ed associato a ruoli e relativi permessi, attraverso i quali sono identificate le funzionalità e le informazioni di propria competenza.

La parte gestionale permette di gestire gli aspetti amministrativi e i contenuti della app e di visionare la reportistica di sistema. Tutte le funzioni della web application sono accessibili esclusivamente agli utenti con ruolo di Amministratore (per le funzioni globali), agli utenti Dirigenti Azienda (per le funzioni specifiche della singola azienda), agli utenti responsabili degli esercizi commerciali convenzionati.

L’utente finale, configurati i propri mezzi (bicicletta e/o monopattino) potrà, tramite l'App, monitorare, durante il tragitto, lo spostamento e alcuni parametri del viaggio come la lunghezza, la velocità media, le calorie consumate e le emissioni di CO2 risparmiate.  

Sebbene la misurazione avvenga in tempo reale, il sistema gestirà e conterà il numero di chilometri percorsi dall’utente ma non effettuerà alcun tracciamento della posizione o del percorso associati al profilo stesso. In pratica, i percorsi e gli orari/giorni di percorrenza saranno memorizzati (per utilizzi statistici e di reportistica) ma in maniera anonima.

L’utente, inoltre, durante il percorso può segnalare eventuali problemi di viabilità riscontrate: attraverso una apposita form sarà possibile inviare una foto geolocalizzata (in base alla posizione attuale dell’utente) e una descrizione. A queste funzioni, utili negli spostamenti quotidiani, se ne aggiungono altre per la promozione della mobilità sostenibile. A cominciare dal sistema degli sconti nei negozi che aderiranno all’iniziativa per chi farà shopping usando la bici. All’interno della app, infatti, l’utente può generare i QR code per utilizzare i crediti accumulati presso gli esercenti convenzionati.

Oltre ai cittadini, possono registrarsi anche le aziende che, grazie alle funzionalità della App, hanno la possibilità di decidere quale tipo di incentivi riconoscere ai dipendenti che si muovono in modo sostenibile.

Articoli Recenti