Startup e vacanze  17

Le festività natalizie rappresentano, da sempre, qualcosa di speciale. È quel periodo dell’anno in cui tutto può diventare possibile. L’animo si alleggerisce, i buoni propositi aumentano, così come il desiderio di dar vita a qualcosa di positivo nell’anno che verrà. Natale è un po’ così: è l’inizio delle valutazioni, la chiusura di un cerchio. E per Wonderlab, il periodo natalizio coincide con la decisione (probabilmente) più folle concepita dai due fondatori della startup salernitana. Esattamente sette giorni prima della festa più bella dell’anno, nel freddo inverno del 2018, in uno studio notarile del centro salernitano, prendeva ufficialmente forma la Wonderlab srl. Quattro anni fa nasceva un’idea, un sogno, un nuovo inizio. Proveniva dal nulla delle comuni giornate, attraversate pensando a cosa fare delle nostre vite. Per questo il periodo natalizio, per chi ha visto nascere e crescere la nostra azienda, ha da sempre il sapore di periodo speciale.

Il 18 dicembre 2018, i soci fondatori Dario Guadagno e Giuseppe Vitolo diedero ufficialmente il via alla nuova avventura. E di acqua sotto i ponti ne è passata. Tantissime le cose mutate dal primo giorno, ma ciò che non cambia è quel desiderio, spassionato, di arricchire ogni giorno con una nuova esperienza. La volontà costante di prestare il proprio ego all’innovazione ha reso Wonderlab una realtà oramai consolidata nel panorama cittadino. Tanti i progetti intrapresi, molti dei quali anche oltre i confini campani. Wonderlab accese i motori nell’inverno 2019, partendo per le prime trasferte lavorative in direzione Toscana e Lazio: i primi lavori furono proprio dediti alla realizzazione dei siti web istituzionali dell’Istituto di Istruzione Superiore Alberti-Dante di Firenze e del GAL Alto Lazio. Esperienze importanti, e che hanno segnato i primi anni di attività dell’azienda, sono quelle relative alle app sviluppate per i progetti Life Monza e Roma Mobilità. A dare lustro alle tante attività sin qui svolte c’è la collaborazione con l’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), cui abbiamo fornito supporto specialistico in ambito tecnico e merceologico.

Tante le cose cambiate in questi quattro anni, si diceva. Una nuova sede presso il Centro Commerciale Le Cotoniere condivisa con la Salerno Guiscards, che conferma l’oramai saldo e solido legame tra l’azienda e la polisportiva salernitana. I dipendenti che hanno iniziato questa avventura con noi: c’è chi è rimasto e chi è andato via, ma resta forte il senso di ringraziamento che la società nutre verso ogni singolo collaboratore. L’imminente avvio di ulteriori collaborazioni che renderanno intenso e (si spera) ricco di soddisfazioni questo nuovo anno. Una grande famiglia, che è andata allargandosi giorno dopo giorno: l’ultimo pranzo natalizio, in cui erano presenti responsabili, dipendenti e tirocinanti, aveva il sapore di una grande rimpatriata. Forse proprio questo sta alla base della speciale quotidianità che si respira nell’ambiente Wonderlab.

Articoli Recenti