1 2

Un’esperienza immersiva, una fruizione differente per mantenersi al passo con i tempi e attirare nuovo pubblico. Nell’ambito del Progetto OUD “Open Ursino Data” – PO FESR 2014-2020 – Asse 6 Azione 6.7.2., Wonderlab ha realizzato una applicazione software per la valorizzazione di contenuti culturali con relativi webservices per l’interoperabilità del Museo Civico Castello Ursino. L’Ente, quale simbolo di storia e cultura per il territorio catanese e siciliano, ha evidenziato l’esigenza di mantenersi al passo con i tempi attraverso la digitalizzazione del proprio patrimonio artistico e archeologico per offrire al pubblico contenuti digitali in grado di veicolare nuove esperienze di fruizione, immersive e coinvolgenti, partendo dalle collezioni quali percorsi di visita, alle audioguide immersive, fino alla gamification delle opere pittoriche di maggior rilievo per intrattenere giovani e adulti.

Nello specifico Wonderlab ha sviluppato:

  • l’APP “Museo Civico Castello Ursino” fruibile su smartphone e tablet con sistemi operativi Android e iOS, munita di percorsi di visita (“Collezioni”), area giochi (i puzzle), audioguide immersive (in Realtà Aumentata);
  • un sito web responsive per la fruizione su PC, smartphone e tablet, con integrazione del catalogo digitale del Museo Civico e delle riproduzioni in 3D delle opere del Museo realizzate dall’Università degli Studi di Catania;
  • un Content Management System (CMS) per la gestione e organizzazione di tutti i contenuti del sito web realizzato (organizzazione di piani, sale e opere esposte nel Museo; pubblicazione di eventi, mostre e articoli divulgativi sulla vita museale; invio di notifiche push agli utenti possessori dell’APP sviluppata).

Nel dettaglio, l’App (realizzata sia in italiano sia inglese) permette di visitare il Museo seguendo appositi percorsi con sezioni di approfondimento e audioguide in Realtà Aumentata, disponibili anche di sottotitoli per garantire l’accessibilità dei contenuti anche a persone con deficit uditivi. E’ così possibile “visitare” le Collezioni di maggior pregio come la Collezione Biscari o la Collezione Rapisardi. I personaggi narranti sono proprio coloro che hanno determinato la storia del Castello Ursino: Ignazio Paternò Castello, Vito Maria Amico, Federico II di Svevia, Regina Bianca di Navarra.

All’interno dell’App è presente poi una sezione dedicata al gaming, con puzzle (in tre diversi livelli di difficoltà) delle opere pittoriche più suggestive presenti nella Pinacoteca del Museo Civico Castello Ursino, una incentrata sugli eventi e le mostre organizzate presso il Castello, nonché un’area per la divulgazione degli aggiornamenti sulle iniziative del Museo.

 

Link utili

Articoli Recenti