Un altro tassello nel mosaico di Wonderlab: avviate le attività in collaborazione con l'ASL di Biella
Nell’itinerante percorso per lo stivale italiano, una nuova tappa si delinea all’orizzonte per i creativi di Wonderlab. Tanti i lavori sin qui svolti nei più disparati centri nazionali, cui va ad aggiungersi una nuova e importantissima attività: la nostra startup, infatti, si è vista assegnare definitivamente la gara che vede nell’ASL di Biella il committente promotore e che fa riferimento all’analisi dei processi di Pronto Soccorso e di gestione delle sale operatorie con tecniche di Process Mining.
La più coerente tra le domande che vi starete ponendo in questo momento è presto fatta: cos’è il Process Mining? Va chiarito, innanzitutto, che stiamo parlando di un processo di data mining, fondata sull’analisi dei file di log. Il Process Mining comprende le tecniche nel settore del business Management, che consentono un’analisi dei processi aziendali: si tratta di metodi di analisi basati sui dati, in cui la valutazione di event log (informazioni relative alle singole fasi di processo, salvate nei sistemi IT) è in primo piano. Le applicazioni del Process Mining si avvalgono di algoritmi di data mining speciali sui file di log e sui dati di transazione per identificare trend e modelli. L’obiettivo è quello di ottenere una migliore comprensione dei processi aziendali rilevanti per poterli organizzare in modo più efficiente.
Ottimizzare e rendere efficaci i processi di gestione dell’ASL di Biella, focalizzando le nostre attenzioni sull’organizzazione di Pronto Soccorso e Sale Operatorie. È questo il compito per cui Wonderlab sarà chiamata ad operare in stretta collaborazione con tecnici, amministrativi e personale medico della struttura ospedaliera piemontese. Al fine di focalizzare le giuste soluzioni da adottare e le possibili evoluzioni dei flussi procedurali, sarà avviata un’attività di analisi interna che vedrà il pieno coinvolgimento del personale dell’ASL BI. L’attività di analisi avrà come obiettivo principale quello di identificare i nodi critici ed individuare gli item in grado di assicurare una ottimizzazione dei processi interessati.
A corredo dell’intera attività di analisi e gestione dei processi, sarà garantita la produzione di materiale comunicativo attraverso la presentazione del lavoro su supporti digitali; supporto all’Ufficio Stampa per la stesura di comunicati stampa; supporto all’Ufficio Operations management per la produzione di un articolo descrittivo delle attività svolte e dei risultati raggiunti.