Wonderlab ha curato attività di sviluppo software, consulenza e comunicazione all'interno del progetto
Il progetto R-ItinERA - ValoRizzare gli ITINerari Ecoturistici in Rete per Accrescere la competitività delle PMI, finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia Francia Marittimo 2014-2020, punta al potenziamento delle realtà imprenditoriali delle cinque regioni partner attraverso la valorizzazione di prodotti turistici, anche in considerazione degli effetti della crisi COVID-19. Capitalizzando i risultati raggiunti con il precedente progetto ITINERA, l’obiettivo in generale è valorizzare gli itinerari “ecoturistici”, e le “reti d’impresa” ad esse collegate, secondo un approccio duale: in grado di supportare nel breve periodo le imprese nel processo di ripresa e rilancio post-COVID, e di assistere il loro sviluppo nel medio-lungo termine nell’ottica degli obiettivi di competitività, sostenibilità e coesione previsti dall’Agenda 2030 e dalla Politica di Coesione.
Il partenariato del progetto, iniziato nel 2021 e terminato nel 2023 è stato sancito tra Camera di Commercio di Cagliari e Oristano (capofila), Camera di Commercio di Genova, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Camera di Commercio del Var, Camera di Commercio della Corsica.
I beneficiari diretti del progetto sono i sistemi turistici territoriali, ovvero le imprese competenti nella promozione e gestione dell'offerta turistica coinvolti negli educational tour. I beneficiari indiretti sono invece identificati nelle persone (appartenenti ai target dell’iniziativa: crocieristi, studenti, giovani, famiglie ed over 65) che usufruiranno degli itinerari.
Wonderlab all’interno di questo progetto si è aggiudicata l’affidamento diretto dei servizi di progettazione e realizzazione della brand identity, grafica, aggiornamento piattaforma web e mini-sito sul portale interregionale e attivazione canali social e gestione ufficio stampa.
Pertanto, sono stati eseguiti ed erogati i seguenti interventi.
Per quanto riguarda il sito, Wonderlab si è occupata della progettazione, della configurazione e dello sviluppo e gestione di contenuti. Per quanto riguarda la nuova brand identity, partendo dal logo ITINERA, c’è stato il restyling del marchio e la contestuale realizzazione grafica dell’immagine coordinata del progetto (carta intestata, template per presentazioni in verticale e in orizzontale, cartella portadocumenti, roll-up). Sono state inoltre realizzate grafiche degli inviti per il primo, secondo e terzo Comitato di pilotaggio, dei moduli di adesione e dei questionari per studenti e over 65 partecipanti agli itinerari, grafica dell’invito per l’evento finale e Impaginazione grafica dei tour degli itinerari “Cagliari per bambini”, “Passeggiando nel Sinis” per studenti e over 65. Inoltre, Wonderlab ha creato tre questionari mediante lo strumento Google Forms. Oltre alla digitalizzazione dei questionari, è stato offerto il servizio di raccolta delle informazioni dagli utenti, con il rilascio di specifici report testuali e grafici, in base alle risposte del pubblico. Infine, oltre l’impaginazione del report finale del progetto, Wonderlab ha curato l’organizzazione dell’evento finale R-ITINERA con la preparazione della riunione online (creazione e condivisione del link), la raccolta delle presentazioni dei partecipanti e presenziando all’evento finale online fornendo supporto per la condivisione schermo delle presentazioni oltre che la registrazione dell’intera riunione.