Un videogioco innovativo per la valutazione e l’incremento delle skill linguistico-testuali degli studenti delle Scuole Medie Secondarie di Primo Grado
Sam’App è Il progetto realizzato da Wonderlab per il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sviluppato in seguito alla richiesta effettuata nell’ambito del Mercato Elettronico della P.A. (MEPA) di un servizio di supporto allo sviluppo della soluzione tecnologica del progetto S.A.M.E. – Soluzioni e Applicazioni Mobili contro l’Esclusione. Sam’App rappresenta, pertanto, un videogioco innovativo per la valutazione e l’incremento delle skill linguistico-testuali degli studenti delle Scuole Medie Secondarie di Primo Grado, i quali giocando sono posti dinanzi a “sfide didattiche” strutturate specificamente per l’apprendimento e consequenziale valutazione delle prestazioni.
Tale soluzione progettuale rientra nella categoria dei cosiddetti Serious Game,che possono essere di azione, di strategia, ludici, applicando talvolta tecnologie all’avanguardia come la Grafica 3D, la Realtà Aumentata, Virtuale o la Mixed Reality, mantenendo come costante l’utente al centro dell’esperienza e lo sviluppo di abilità e competenze da applicare nella vita quotidiana.
In particolare, la soluzione progettuale si presenta come una Gioco di Ruolo basato su uno storytelling coinvolgente per il target designato, in cui l’utente è chiamato a svolgere una serie di sfide didattiche, suddivise principalmente per difficoltà e tipologia, impostate sul modello delle Prove INVALSI al fine di verificare le sue competenze su specifici indici di valutazione e comprensione del testo.
Data la natura didattica di Sam’App, in accordo con la Committenza, la fruizione del gioco è stata predisposta esclusivamente su tablet.
Il gioco è stato realizzato su un modello di stampo dialogico in Grafica 3D ed un approccio fumettistico nelle sole situazioni di dialogo. Secondo il modello del role playing il giocatore è chiamato a muoversi lungo uno specifico storytelling interagendo con diversi personaggi in diversi scenari ed è chiamato a risolvere una serie di prove nella forma dello svolgimento degli esercizi di comprensione testuale fino all’epilogo.
La “vittoria” del gioco consisterà nell’esecuzione corretta degli esercizi e nella risoluzione del mistero narrato.