Un’App in realtà aumentata per fornire supporto terapeutico ai bambini affetti da disturbo dello spettro autistico
Un’App per bambini con disturbo dello spettro autistico. Questo l’obiettivo del progetto “NatuRAlmente”, realizzato da Wonderlab per Selt, nato per fornire supporto terapeutico ed educativo a bambini affetti da ASD (disturbo dello spettro autistico).
Nel cuore di questo progetto c'è la convinzione che il contatto con la natura e l'apprendimento esperienziale possano apportare benefici significativi ai bambini con ASD.
Studi recenti hanno mostrato che la natura può avere un impatto positivo sui bambini con ASD, migliorando concentrazione e attenzione. Il progetto sfrutta questi benefici, incorporando la Realtà Aumentata per rendere l'esperienza ancora più coinvolgente e interattiva, consentendo un apprendimento personalizzato e stimola l'interazione sociale, elementi fondamentali per i bambini affetti da ASD.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con DG Advice e Parco Paseo Natural Place, struttura naturalistica ludico-ricreativa di Pozzuoli in grado di ospitare i bambini con le loro famiglie ed educatori per vivere un’esperienza didattica immersiva e stimolante.
Il progetto “Naturalmente” incorpora una suite di tecnologie avanzate per la creazione di asset 3D destinati all'ambiente di Realtà Aumentata (AR), fornendo un'esperienza immersiva e interattiva per gli utenti. La prima tappa è stata la modellazione 3D tramite il software Autodesk Maya mentre è stato utilizzato poi ZBrush per la fase di scultura digitale. Successivamente, si è proceduto con la texturizzazione, ovvero la creazione di immagini bidimensionali che vengono applicate ai modelli per simulare materiali reali. Infine, si è eseguito il rendering degli asset per trasforma i modelli texturizzati e animati in immagini o video, integrati poi nell'applicazione AR.
All’avvio dell’App, l’utente è chiamato a personalizzare il proprio avatar, gender neutral – quindi senza specifica classificazione tra uomo o donna –, potendo scegliere tra diverse soluzioni di capigliatura e abbigliamento, fino al nickname. Salvato l’avatar, si giunge alla Home dell’App che presenta 4 principali aree: “Parco Paseo”, dedicata ai percorsi naturalistici in Realtà Aumentata con un’audioguida narrata da un panda in 3D; “Fiabe”, dedicata a narrazioni dinamiche dove i bambini sono fautori dei finali delle storie inserite; “Giochi” in cui i bambini avranno anche la possibilità di apprendere nuove interessanti nozioni sulla natura e i suoi elementi e “Community”, dedicata alla condivisione di pensieri sull’esperienza da parte degli utenti affinché possano creare rete e nuovi legami.
Scarica l’app
https://apps.apple.com/it/app/naturalmente-paseo/id6503708809
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.wonderlab.app.naturalmente