L’app realizzata da Wonderlab per scoprire le bellezze campane in Realtà Aumentata
Mandato Touring è l’app realizzata da Wonderlab per scoprire le bellezze campane in Realtà Aumentata. Storia, cultura e tradizioni sono veicolati attraverso le tecnologie immersive per un’esperienza turistica senza eguali. Wonderlab ha realizzato quest’app per Mandato Consulting, azienda impegnata da tempo ad offrire il meglio nel campo dei servizi turistici, per vivere il territorio svolgendo i suggestivi itinerari e le vivaci escursioni selezionate, osservando la Campania da un’altra prospettiva. I territori di riferimento sono soprattutto la costiera amalfitana e quella cilentana, due perle del territorio salernitano.
Gli elementi di innovazione tecnologici dell’app sono molteplici. Infatti, oltre ad includere funzionalità come mappe interattive e itinerari creati ad hoc per aiutare a pianificare i viaggi in modo più efficiente, la caratteristica innovativa principale è l’utilizzo di guida una turistica in realtà aumentata (AR), il cui modello tridimensionale è liberamente ispirato ad Alberto Angela (in modo da favorire una maggiore partecipazione e coinvolgimento degli utenti che potranno riconoscere, sia pure in maniera meramente evocativa, un volto ben noto e generalmente associato proprio alla divulgazione culturale), in grado di fornire informazioni dettagliate e aggiornate sui luoghi turistici di stampo culturale, utilizzabile in qualsiasi momento senza la necessità di supporti umani. La guida turistica virtuale potrà essere attivata per qualsiasi punto d’interesse e sarà supportata da contenuti in multilingua, rendendola facilmente accessibile ad un pubblico globale. Basterà recarsi sul luogo del Punto di Interesse e scansionarlo per poter attivare l’audioguida in AR e ascoltarne la storia.
La guida virtuale, visibile in realtà aumentata presso i punti di interesse individuati, fornirà informazioni sul valore storico e culturale del luogo e, utilizzando tecnologie più vicine alle nuove generazioni, potrà contribuire a diffondere la conoscenza e l’interesse verso l’immenso patrimonio presente nel nostro territorio. Tra i punti di interesse in Realtà Aumentata ci sono la Torre di Velia, Villa Rufolo, il Duomo di Amalfi, quello di Ravello
All’interno dell’app è prevista anche una sezione dedicata agli itinerari tra Napoli, Salerno, Benevento con approfondimenti sull’enogastronomia e anche sulle escursioni più belle da poter fare sul territorio campano. Infine, è prevista la possibilità di progettare un itinerario turistico personalizzato scegliendo nuovi punti di interesse.
La Campania d’altronde è una terra sempre più da scoprire con tante bellezze da ammirare.