Il progetto di Ricerca e Sviluppo propone lo sviluppo di un Personal Shopper all'interno dei centri commerciali
ECEM - Empowered Customer Experience in Mall, è il progetto di Ricerca e Sviluppo che propone lo sviluppo di un Personal Shopper all'interno dei centri commerciali che, grazie all'Al, accompagna i visitatori nei loro percorsi d'acquisto. Bando vinto con Rome Technopole gestito Sapienza Università di Roma, il progetto è curato da Wonderlab in collaborazione con Cubes. La proposta contempla inoltre la creazione di una community per favorire interazioni tra utenti presenti all’interno dello stesso centro commerciale, per suggerire acquisti o esperienze in comune e creando altresì dei momenti di aggregazione tra pari. La app e la web application gestionale, inoltre, includeranno il servizio di condivisione del mezzo di trasporto per raggiungere il Centro commerciale, il sistema di prenotazione parcheggio e ritrovo auto, navigatore all’interno del Centro, mediante anche rappresentazione dei negozi e delle aree in Realtà Aumentata. Infine si prevede la creazione di un infopoint virtuale olografico che accoglie le persone all’ingresso, invitandole a scaricare la app.
Attualmente, sul mercato esistono app che permettono di visitare i Centri commerciali, ma prevedono esclusivamente la navigazione tra negozi e la consultazione di eventi o notizie. Non esistono applicazioni di tale portata sia a livello nazionale che internazionale.
Gli obiettivi finali di Progetto sono connessi al miglioramento dell'esperienza dei visitatori nel Centro Commerciale e all’aumento della conoscenza del cliente (raccogliendo e analizzano i dati dei visitatori per comprendere meglio le preferenze dei clienti e offrire promozioni e servizi più mirati). Tale obiettivo è misurabile tramite l’implementazione della soluzione pilota che si è prevista da Progetto.